Verbena odorosa

La Pianta

Nome botanico: Lippia Citriodora
Famiglia: Verbenaceae
Arbusto perenne o annuale, cresce bene in terreni umidi e ben soleggiati. Può raggiungere i 2 metri.
Teme il freddo, fiorisce in estate e i fiori sono piccoli, bianchi e violetti, le foglie sono lanceolate verde chiaro.

Olio essenziale di verbena

Si ottiene dalle sommità fiorite e ha un profumo fresco, agrumato. È un olio fotosensibilizzante, quindi non è utilizzabile prima dell’esposizione al sole.

Proprietà e utilizzi

Uso alimentare

Le foglie sono utilizzate per il loro piacevole aroma di limone, intenso ma dolce, per aromatizzare liquori e digestivi ,oli e aceti o per preparare bevande rinfrescanti. Il suo gusto agrumato si sposa molto bene anche con i dolci. Le tisane preparate con le foglie di verbena hanno proprietà digestive, combattono il mal di stomaco di origine nervosa, riducono il meteorismo intestinale e favoriscono il sonno.

Uso cosmetico

L’idrolato di Verbena che ha proprietà tonificanti, purificanti e rinfrescanti è adatto sia a pelli miste con tendenza all’acne sia a pelli delicate e sensibili.
È inoltre impiegato per contrastare gli inestetismi della cellulite per l’azione rassodante e per migliorare l’aspetto “a buccia d’arancia”.

Aromaterapia

I profumi a base di verbena riequilibrano gli stati ansiosi e purificano l’ambiente. In diffusione con Lavanda e Maggiorana è calmante sul sistema nervoso.

Produciamo idrolati biologici di Lavanda, Salvia Sclarea, Rosmarino
Sono disponibili su richiesta in taniche da 5 Lt

Contattaci per un preventivo