blog

3 Gennaio 2021


Ingredienti Cosmetici – Oleoliti

L’estate che è appena passata con l’abbondanza di erbe e fiori ci ha permesso di preparare questi preziosi ingredienti, nel momento migliore e alle temperature favorevoli alla loro realizzazione. Ma conosciamoli meglio.

Cosa sono gli OLEOLITI?

Sono estratti ottenuti per macerazione di piante officinali o spezie in oli vegetali.

Quali proprietà possiedono?

Sono ricchi di sostanze con ottime proprietà salutistiche e cosmetiche, diverse a seconda della pianta macerata e dell’olio di supporto utilizzato.

Come si usano?

Si possono utilizzare tal quali come prodotti di bellezza o per massaggi oppure come ingredienti per creme e lozioni per il corpo, viso, capelli.

Si possono utilizzare insieme?

Dipende dalla funzionalità richiesta. Per esempio iperico ed elicriso lavorano in sinergia e sono ottimi insieme nei prodotti doposole; così anche Camomilla e Calendula sono indicate per le irritazioni di pelli sensibili.

Quali piante si possono utilizzare?

Solo quelle che contengono sostanze liposolubili.
Le più utilizzate sono: Lavanda, Rosmarino, Iperico, Calendula, Elicriso, Cipresso per citare alcune aromatiche e tra le spezie per esempio la Curcuma.

Gli OLEOLITI si possono preparare in casa?

Gli oleoliti sono preparazioni semplici, basta seguire alcune regole base:

  • Utilizzare contenitori in vetro lavati e asciugati perfettamente e tappi di chiusura nuovi. Operare seguendo le prassi igieniche.
  • Procurarsi erbe di qualità, sia che si raccolgano personalmente (lontano da fonti inquinanti) sia che si comprino da un fornitore. Considerare che nel tempo le erbe essiccate da tempo o mal conservate perdono le loro proprietà (controllare la data di produzione)
  • Selezionare gli oli di macerazione scegliendo quelli spremuti a freddo e possibilmente Bio (sono quelli più ricchi di vitamine e antiossidanti)
  • Documentarsi bene sulla pianta da sottoporre a macerazione, magari chiedendo consiglio a un erborista. Per esempio l’iperico contiene una sostanza fotosensibilizzante, l’ipericina e non va usato prima di esporsi al sole.