Elicriso
La Pianta
Il suo nome viene dal greco “elios” e “chrysos” che significa “sole” e “oro” e fa riferimento al caratteristico colore dorato dei fiori.
I francesi lo chiamano “l’immortelle”, perché i suoi fiori si conservano anche quando sono essiccati.
È una pianta molto rustica, poco esigente e con un profumo molto particolare di liquirizia (alcuni dicono di curry) che ricorda la macchia costiera.
Ti potrebbe piacere...
L’oleolito / L’olio essenziale di elicriso
Gli estratti di Elicriso, come il macerato oleoso e l’olio essenziale vengono utilizzati in cosmesi per la loro azione rigenerante, rassodante e per la capacità di ridurre i segni del tempo e il rilassamento cutaneo.
L’olio essenziale è ottenuto distillando le sommità fiorite, l’oleolito lasciando in macerazione i capolini fioriti per almeno tre settimane in olio vegetale spremuto a freddo bio. Quest’ultimo funge da solvente per le sostanze benefiche contenute nei fiori.
Proprietà e utilizzi
L’elicriso ha un’azione antinfiammatoria, antiallergica, antieritematosa e fotoprotettiva.
Gli impieghi salutistici di tradizione popolare sono innumerevoli e in grado di attenuare diversi disturbi. L’elicriso è infatti utilizzato per alleviare le malattie respiratorie e da raffreddamento, come sedativo della tosse ed espettorante (sotto forma di infuso o decotto di inflorescenze), come cicatrizzante e antisettico su ferite (tramite impacchi) e per le ustioni, oltre che come antireumatico e antinevralgico (sotto forma di decotto).
I primi studi scientifici sulle proprietà medicinali dell’elicriso furono fatti negli anni ’40 da Leonardo Santini, medico condotto della Garfagnana, che li pubblicò nel secondo dopoguerra. Questi studi documentavano come egli avesse curato con successo i suoi pazienti affetti da dermopatie (psoriasi e forme eczematose) o da problemi respiratori utilizzando infusi, decotti, tinture ed estratti acquosi di elicriso.
I preparati con estratti di elicriso sono indicati per:
- Pelli con tendenza alla seborrea o rosacea
- Protezione solare prima e dopo l’esposizione
- Prodotti contro l’invecchiamento cutaneo
Produciamo idrolati biologici di Lavanda, Salvia Sclarea, Rosmarino
Sono disponibili su richiesta in taniche da 5 Lt